Diario di Bordo
Campionato italiano, Roma
3-4 novembre 2007
Gara molto attesa per le grandi aspettativa.
Per la prima volta sponsorizzati da grossi nomi: AURORA CAFFE’, TIME CONCEPT, FERRO & LAZZARINI, LE BRICOLE, ASSICURAZIONI GENERALI, la lunga trasferta diventa motivo di viaggio in aereo.
Borsa nuova per bagaglio a mano e l’euforia dei ragazzi sale.
11 gli eletti: scelti dal sottoscritto tra molti di un gruppo già notevole. Scelti in base a forza, potenza, determinazione, cuore e capacità di osare e sacrificare.
Partenza in divisa ufficiale. Io, in completo e la cravatta di quando ero in Squadra Nazionale.
Da atleta con essa ho vinto tutto. E la cosa non si è interrotta.
Forti, uniti, sorridenti, allenati, ci troviamo alle 5 del mattino a Rialto. E’ buio e un po’ freddo. Notte stellata. Sensazione di positività.
Gruppo giovane, forte, motivato.
Gara nazionale, aereo, Roma: tutto sembra perfetto per un grande evento.
Qualcuno non è mai stato in aereo. Mi sento perfettamente a mio agio nella mia carica di Mister. Piero, il capitano. Sono giovani, ma combatteranno come leoni, lasciando il segno, e anche qualcos’altro, su ogni tatami di gara. Tutto sembra perfetto!
Appunto…. Sembra!!!
A Piazzale Roma canniamo in pieno l’orario della navetta per l’aeroporto di Treviso e così il famoso squadrone si torva a correre per ‘beccare’ gli unici taxi disponibili a quell’ora!
Roma ci attende bellissima, con il sole che scalda il cuore. Country Club di Castel Fusano immerso nel verde. Due ore per riposare e poi via, al palazzetto.
Arriviamo, ci cambiamo, riscaldamento. Nulla è lasciato al caso e siamo pronti.
Decine le Società presenti, 800 gli atleti. Comincia la gara. La prima medaglia che arriva è un oro: Alessio Costantini. Si parte bene! Tutti eseguono grandi prove: velocità, potenza, ritmo.
Alla fine della prima giornata il bottino è già ottimo: 1 oro Alessio Costantini, 1 argento Elia Badolin, 2 bronzi John Patrick Ventura e Riccardo Scarpa, 4° posto Piero Pasini.
Seconda giornata: i ragazzi si svegliano scarichi. Molta energia nervosa se n’è ormai andata.
Devo risvegliare la loro grinta. Mica facile! Occhi gonfi, sbadigli, sonno. Ecco cosa resta dell’ “Invincibile Armada” di ieri. Armata Brancaleone, altroché! Niente di meglio di un po’ di sano allenamento alle 8:00 A.M. Cominciano le prime perplessità. Ma i pugni fanno paura a tutti e sonno o no, si comincia a combattere e , grazie al cielo, a vincere!
Il risultato e perfino migliore del giorno prima: 1 oro Giulia Gasparini, 3 argenti Giacomo Bubacco, John Patrick Ventura, Gregory Facchini, 3 bronzi Elia Badolin e Veronica Veronese (doppio bronzo in due specialità), 4° posto per Tatiana Cazacisin.
Per un totale di 11 medaglie!!!
Nel conteggio finale delle Società ci classifichiamo tra i migliori d’Italia: 8° posto.
Il giorno dopo si torna a casa. La stanchezza si sente e si vede!
Piccola nota: in questi due giorni si è molto riso e scherzato con tanto di soprannomi: Bubacco vince il premio per il miglior nomignolo: l’OLANDESE VOLANTE!
Oss a tutti!
M° Christian Gonzales