21 giugno 2011

Resoconto Austrian Junior Karate Open giugno 2011










Cari amici, domenica 19 giugno abbiamo partecipato allo Austrian Junior Karate Open a Salisburgo. Questa competizione faceva parte di un mio più ampio progetto di formazione di due nuove squadre giovanili di kata, una maschile e una femminile. Tale progetto è partito parecchi mesi fa ed ha coinvolto tutti gli atleti più giovani della Accademia arti marziali Venezia. Ad una prima selezione si è evidenziato un forte gruppo tra maschi e femmine che alla fine si è rivelato quello giusto in blocco. Alvise Segalin Luca Isabella, Giona Tomassetti per i maschi, mentre per le femmine risultavano idonee Sofia Morellato, Kylie Palazzo e Giorgia Tassan. Un periodo di duro allenamento è seguito ed ha messo a dura prova la tempra sia fisica che mentale dei ragazzi. Abbiamo partecipato a qualche gara regionale e provinciale di collado e poi li ho lanciati nella grande arena.
Sabato 18 giugno, il giorno prima, li ho portati al palazzeto a seguire la gara degli atleti più grandi, gareggiavano infatti gli under 16, under 18 e under 21. Ricordo che lo scorso anno, proprio nella gara under 21 abbiamo vinto con John Ventura , mentre Elia Badolin e Gregory Facchini si classificavano rispettivamente al 5° posto nell'under 21 e under 18.Quest'anno purtroppo i nostri validi atleti più adulti non hanno potuto partecipare causa esami di maturità.
Alla mattina della gara la povera Sofia Morellato si presentava con un febbrone da cavallo e nonostante tutti i suoi tentativi non è stato possibile schierarla. L'umore di tutti per un pò è inevitabilmete sceso, anche perchè la brava atleta aveva fatto tanta, tanta fatica insieme a tutti, e non è piaciuto a nessuno doverla perdere a pochissime ore dalla competizione. Ma a volte gli imprevisti sono dietro l'angolo e non ci si può fare niente.
Alle 08.30 la competizione è partita con la nostra squadra di kata che si aggiudicava un bellissimo argento.
Sono poi partiti gli individuali: Tassan passava bene il primo turno per poi cedere con l'onore dellae armi ad una forte inglese classificatasi poi al 3° posto. Kylie affrontava una bellissima atleta dell'est e nonostante tutto il suo impegno non c'è stato niente da fare. Segalin pagava forse un pò lo scotto dell'emozione e perdeva di pochissimo contro un'atleta austriaco, mentre Luca isabella, nonostante la sconfitta dimostrava le sue grandissime qualità fische e tecniche. Giona Tomassetti arrivava con grande soddisfazione di tutti fino al 5° posto.
Ora i nostri giovani campioncini si cimenteranno nell'ultima prova del torneo della Katana, prevista per giovedì 23. Infatti abbiamo Alvise Segalin e Kylie Palazzo a pari punti. Sabato 25 ci sanno gli esami estivi di palestra e poi il meritato riposo a luglio. Ad agosto si riprenderà, probabilmente con la preparazione atletica in vista della nuova stagione. Mentre a ottobre partiranno le nuove selezioni per altre squadre giovanili di kata e kumite.
Ultima e piacevole nota. Ho particolarmente gradito la simpatica presenza dei genitori che hanno allietato con la loro simpatia e cortesia una trasferta estremamente impegnativa.
Saluti, christian Gonzales

Nessun commento: