16 dicembre 2007

esami palestra dicembre '07

Diario di bordo
Esami di palestra, dicembre 2007

Suona la sveglia, 07.00,
Resto a letto ancora un po’. 7.30. Devo alzarmi. Mi siedo bordo letto. Sono stanco. Non stanchissimo ma gli ultimi due mesi sono stati veramente intensi. Un’ultimo sforzo, un’ultimo impegno serio. Il corpo caldo della frency è disteso placidamente sotto il piumone. Al caldo. Va bene così , il freddo mi aiuterà a svegliarmi prima e a rendermi operativo. Acqua fredda per lavarmi, barba e denti. Le prime luci del giorno che entrano nel bagno avvertono di una giornata tersa . Tersa e fredda come una giornata di montagna. Caffè, kimono, borsa, un bacio al mio amore e mi accingo ad uscire e ad affrontare la mia giornata , i miei doveri. Suona il cellulare. “maestro dove ti xè? - Sto uscendo, sei giu’? Si te spetto. - Ottimo, arrivo” bello cominciare il lavoro insieme ad un’amico. La presenza di Paolo mi scalda sempre il cuore.Aria fredda. Mi piace. Respiro a pieni polmoni quest’aria tersa della prima mattina. Carica, piena mmmmh.Il caldo,sincero sorriso di Paolo mi saluta attraverso il vetro del bar dei cinesi. Camminata mattutina per calli e campi deserti. Domenica mattina, dicembre. Ma sono esattamente dove vorrei essere. Chiacchiere sul karate. Arsenale. Piero, Matteo, Veronica, Giulia sono , come è giusto che sia, già lì. Cappucino e croissant? Ma si, è ancora presto.Uomini e donne con me da anni. Collaudati, temprati, allenati . Sguardi, sorrisi, saluti che rivelano approvazione, complicità, corrispondenza biunivoca, senso di orgoglio di casta.
Non la Veronica. Ma è un problema suo . Probabilmente molto, molto più grande di quanto io ma anche lei creda. Non vedo nulla di buono intorno a lei. Brutto carattere, pessimo atteggiamento. Secondo me il peggio è ancora tutto da venire. Ma solo lei può aiutarsi. Ci prepariamo ad accogliere le scuole di karate per l’esame. Leoni, tigri, lupi, squali, pirana, adulti. Genitori, ultimi accorgimenti per la dimostrazione. Impegnativo, ma il gruppo è ormai collaudato. Troppi anni. Tutto procede veramente nel migliore dei modi.
Come al solito improvviso qualcosa in tempo reale nella dimostrazione. A me piace così.
Lo studio della combinazione dei nove ha dato i suoi frutti.
Soddisfatto.
Finito. Tutti sono andati a cambiarsi. Anche loro soddisfatti. Bene. Resto solo in mezzo al palazzetto. La nave è giunta in porto, come da programma, sana e salva. Le mie intuizioni, il mio modo di fare e vedere il karate non sempre sono completamente ortodossi. I risultati parlano. E a me piace così .

Nessun commento: