1 dicembre 2007

mondiali jesolo 07









Diario di bordo,
Campionati del Mondo per club Jesolo 1,2 dicembre 2007


Siamo alla fine del 2007.
L’anno è stato pieno di impegni. Le soddisfazioni non sono mancate. Anche le cocenti delusioni. Ma fanno parte di un tutt’uno. Sono le due facce della stessa medaglia. Il bene e il male si bilanciano sempre. È il Tao.
Novembre è iniziata la marcia finale. 11 medaglie ai Campionati Italiani a Roma, 2 medaglie al Meeting Europeo a Ferrara, ma io continuo a sottoporre i ragazzi a grandi prove. Gli allenamenti ( fino a 3 ore ogni giorno) e i test mach contro altre scuole fortissime del nord-Italia si susseguono. Quando non siamo in palestra o in palazzetto siamo in macchina. Verona, Brescia, Vicenza e così via.
Nel frattempo ci sono gli esami di cintura nera per De poli, Vianello, Bubacco (l’olandese volante ricordate? ), Badolin, Costantini, Busetto e il 2° dan di Marinaro. Promossi tutti a pieni voti, Busetto rimandato ma è solo questione di tempo, forza Nicolò!
E arrivano i Mondiali.
I ragazzi sono tirati, decisi, forti ma anche un po’ impauriti.
L’incognita è forte.
Jesolo è ormai dietro l’angolo. 14 atleti selezionati.
Il primo giorno è dedicato al kata.
I kata si susseguono a ritmo vorticoso. 1, 2, 3, fino a 4 prove per arrivare in finale a 3. Ci arrivano Pavanini, Brussa, Costantini, Facchini. Sfiorano la finale Scarpa e Ventura per pochissimi decimi di punto!
È già ottimo così. Ma i ragazzi mordono il freno e buttano dentro anche quello che non hanno.Risultato finale: 1° Pavanini Caterina, 1° Brussa Nicolò, 2° Costantini Alessio, 3° Facchini Gregory.
Comincia la prova a squadre e quelli che non ce l’hanno fatta hanno la loro seconda possibilità. Un lusso. Ma lo sfruttano. Costantini, Scarpa, Ferretti arrivano a 1 decimo di punto dall’oro mondiale. Lo stesso dicasi per Ventura, Facchini, Badolin. Altri 2 argenti.
Bilancio del primo giorno: 2 oro, 3 argento, 1 bronzo.
La prima giornata è stata lunghissima e dura. Arriviamo a casa a mezzanotte. Il giorno dopo sveglia alle 5. Alle 8 siamo già davanti al palazzetto.
Oggi tocca il combattimento.
I guerrieri di ieri sembrano dei gattini.Mah! In questi casi sorge la solita domanda: ce la faranno?
Fortunatamente li ho selezionati bene e allenati meglio.
Si perché russi, tedeschi, slavi non sono certo farina da ostie! Grandi e piccoli sono combattenti micidiali. Velocità, determinazione, ottima strategia di combattimento e nessuna paura di prenderle o darle è il loro marchio di fabbrica. Guardo i visi dei ragazzi. Come reagiranno a tanta ferocia e determinazione?
E’ stata la giornata più epica e gloriosa della mia carriera di maestro-allenatore.
Avevo atleti presenti in quasi tutti i campi di gara e Paolo Scarpa e Claudia Marinaro sono stati veramente di grande aiuti. Urla, incitamenti, cambi di strategia di combattimento si susseguivano. Atleti che non ce la facevano più vincevano altri 3 incontri. “COMBATTI”. Abbiamo mandato a casa Russia 2! Credo di aver urlato, litigato con gli arbitri, consigliato gli atleti come non mai in vita mia. Ho veramente attinto a tutta la mia esperienza.
Risultato: Pasini Piero 2°, Marchese Giuseppe 2°, Gasparini Giulia 2° in 2 specialità, Badolin Elia 2°, Veronese Veronica 3°.
12 medaglie in due giorni. Classifica finale per società ai Campionati del Mondo per club : QUARTI.
Gara finita. In cerchio guardo i miei ragazzi. La mia emozione è enorme. Sono pestati, ansimanti ma dritti e fieri. L’orgoglio è enorme. Dove ci hanno battuto lo hanno fatto meritatamente e abbiamo sempre reso onore all’avversario e al loro maestro. “ Combatti”è stata la parola d’ordine . E l’abbiamo fatto . E siamo rimasti fino alla fine.
Il segreto del successo? Beh è semplice.
L’aiuto enorme degli sponsor: TIME CONCEPT, LE BRICOLE, AURORA CAFFE’, ASSICURAZIONI GENERALI, HOTELS LA FENICE, FERRO e LAZZARINI, CASINO’ DI VENEZIA.
Sudore, fatica, dedizione e sacrificio.



Con l’occasione approfitto per porgere i più sentiti auguri di buon Natale e felice Anno Nuovo a tutti .



OSS m° Gonzales

Nessun commento: