12 giugno 2008

finale gara katana '08


Giovedì 12 giugno

Finale Gara della Katana

Siamo alla terza ed ultima prova di questa competizione a tappe che tanto ha entusiasmato i nostri ragazzi, e non solo.
Si gareggia in spiaggia, davanti all’hotel Excelsior. Tutti si domandano chi la spunterà. Si trovano infatti a pari punti ben tre ragazzi: Marco Garbeglio, Niccolò Zannini e Ludovico Biasin. E nessuno è in grado di fare pronostici, dato che tutti e tre sono famosi tra i ragazzi sia per bravura che per caparbietà.
La gara inizia alle 09.30 come da programma. Anche molti genitori sono accorsi, mossi dallo curiosità e dall’energia del piccolo grande evento.
Cominciano ad esserci i primi eliminati. Arrivano in semifinale tutti e tre i ragazzi favoriti, ma proprio qui cede Garbeglio. Finalissima tra Zannini e Biasin: finiscono pari! Si passa al primo spareggio; ancora parità! Allora decido la classica. Chiamo a me i due ragazzi. La loro volontà è ancora accesa; ansimano ma lo sguardo è dritto e fermo. Leggo nei loro occhi fatica ma anche cuore e volontà saldi! Il pubblico mi vede parlare con loro. Poi mi allontano di trenta metri circa. Segno una bella riga sulla sabbia bagnata. Il primo che taglierà il traguardo sul bagnoasciuga vincerà l’ambito trofeo.
L’eccitazione è al massimo. I due ragazzi si scambiano una sfuggevole occhiata. Aspetto volutamente un attimo e dò il via. Urla, incitamenti, tifo di tutti i presenti mentre questi due cuccioli dal cuor di leone danno fondo a tutto ciò che è rimasto dentro di loro. Sono pari quasi fino all’ultimo, dove Biasin con un guizzo disperato riesce a spuntarla. Applausi a Ludovico, l’onore delle armi a Niccolò, soddisfazione per tutto il mio movimento di karate. Sono veramente orgoglioso di tutti.

Nessun commento: