25 luglio 2008
alba 03/08/08
Quattro della mattina. Non capisco perché mio padre decide di svegliarsi così presto e soprattutto non capisco perché decide di svegliare mè così presto .
“ Prendi il tuo kimono , devi essere pronto entro dieci minuti”.
Dieci minuti!? Ma ha idea di che ora sia? Per la cronaca io allora avevo solo 9 anni .
Non discuto, prendo il mio piccolo kimono, lo arrotolo sulla cintura alla giapponese . Mi avvio alla porta di casa dove mio padre mi sta già aspettando.
“ Un po’ presto eh, Christian?” mi dice scompigliandomi un po’ i capelli in quella che voleva essere una carezza affettuosa. Dal canto mio sono completamente rintronato dal sonno.
“Dove andiamo?” gli chiedo scendendo le scale di casa.
“ Bruno ci aspetta per l’allenamento in spiaggia prima dell’alba. Vedremo nascere il sole dal mare . ti piacerà vedrai!” mi risponde mio padre con una eccitazione ed una luce negli quasi fanciullesca e che io non capisco.
Ci troviamo in pochi fedelissimi, tutti adulti ( io sono un infiltrato ) davanti ad una villa a fianco dell’attuale hotel, appena restaurato, Petit palaice. I proprietari sono amici di Bruno ( il famoso Bruno De Michelis , pluri-campione italiano ed europeo e vice-campione del mondo, mio Maestro a cavallo degli anni ’70 e ’80 e sotto la guida del quale vincerò i miei primi titoli italiani).
Veniamo portati in una stanza dove ci cambiamo e condotti fino davanti alla spiaggia dove, insieme a questa banda di fantastici “ svalvolati” Bruno inizia Saluto e lezione.
Domenica 3 agosto, insieme ai miei fedelissimi ,continuo questa bellissima tradizione dell’allenamento estivo all’alba. Cuore, passione, senso dell’amicizia sono tra i sentimenti che porto avanti in questo mio percorso di uomo del karate e che con grande affetto condivido con la mia famiglia del karate.
Quest’anno si è unito a noi , deliziandoci della sua presenza e tecnica anche il Maestro Morris Carazza, più volte Campione italiano ed Europeo ed attuale responsabile della squadra di kata del Veneto. Grazie Maestro Morris, è stato un piacere ed un onore averti con noi. I ragazzi sperano di rivederti anche il prossimo anno.
Oss
Christian Gonzales
2 luglio 2008
programmazione estiva spiaggia luglio agosto 08
Stiamo ora proseguendo l’attività in spiaggia che perdurerà per tutta stagione estiva. Gli agonisti si stanno preparando atleticamente per arrivare all’inizio della prossima stagione più pronti e reattivi più che mai. I bambini si stanno divertendo come dei pazzi con le spade alla mattina sulla battigia. Al tramonto con gli adulti chiudiamo una giornata di lavoro con un bell’allenamento all’aperto e bagno liberatorio finale, mentre per agosto è previsto il consueto appuntamento all’alba in spiaggia.
1 luglio 2008
allenamento al tramonto luglio agosto 08
La giornata è stata calda....afosa.
I turisti sono ovunque; intasano anche le callette più nascoste e strette. Si fermano a sedere sui ponti impedendoti il tuo normale passaggio perché loro hanno il diritto di godersi la loro vacanza , così come tu hai il diritto di poter andare a lavorare senza dover continuamente schivare gente con il naso all’insù a guardare dove si sono persi.
Otto,nove perfino dieci ore di lavoro. Ma stasera avremo quello che pochissimo al mondo possono permettersi: allenamento in spiaggia. Via i vestiti un po’ appicicaticci, braghe del kimono, cintura e via a petto nudo ad allenarmi con quella batteria di matti con i quali mi diverto tanto. La sabbia sotto i piedi, il vento leggero del mare, sudore senza problemi e respiro a pieni polmoni. Dio, che liberazione! E poi, quel bagno finale, mentre il sole finisce un giorno che meglio di così non poteva.
Sabbia ,sudore, ansia, stress tutto lavato dall’allenamento, dal tramonto concesso a noi pochi privilegiati e iniziati. Via, lavato tutto da quell’ultimo tuffo finale che tutto rigenera. Evviva, che bello essere vivo...
Etichette:
aqllenamento al tramonto luglio agosto 08
Iscriviti a:
Post (Atom)