27 aprile 2010

Stage AICS



Cari amici,
domenica appena passata abbiamo partecipato allo stage AICS tenutosi a Villafranca.
Sono stato coadiuvato all’insegnamento ai bravi maestri Garzotti e Micheloni ai quali va un mio plauso personale. Per quanto riguarda l’ACCADEMIA ARTI MARZIALI VENEZIA erano presenti: Bruno Pajalich, Sandro Rinaldi, Alessandro Rosa, Giorgio Barbini, Mattia Cordella e Giorgio Giubelli:
Oss, M° Christian

Udine Open 25 aprile


Cari amici,
il week end appena passato si è dimostrato particolarmente fortunato per il nostro bravo Gregory Facchini. Infatti, dopo aver vinto il bel bronzo al campionato italiano AICS, si è ripetuto agli Open di Udine due giorni dopo, a conferma che il duro e mirato lavoro ripaga sempre.
Oss, M° Christian

24 aprile 2010

Campionato Italiano AICS Lignano 23 aprile









Cari amici,
si è appena conclusa, in modo estremamente felice, una trasferta che era partita a dir poco, male.
Ieri mattina, borse pronte, mi stavo dirigendo alla volta della palestra per prendere le ultime cose in vista della gara, quando, alzando il braccio per rispondere al cellulare.... mi si blocca improvvisamente la schiena!!! Mi ritrovo per strada, accasciato, dolorante e con il respiro praticamente bloccato dai muscoli contratti sulla parte bassa della schiena. L'ultima volta che mi era successa una cosa simile era stato più di vent'anni fa! Ricordo,come un'istantanea, la settimamna passata a letto, praticamente paralizzato. Sgomento, rabbia, ansia mi assalgono in successione. Che fare? Tutta la squadra mi sta aspettando pronta e gasata per la nuova avventura agonistica. Un senso di impotenza mi pervade; non posso di certo mandarli avanti ad affrontare il tutto da soli. Non solo, ma ci sono anche bambini alla loro prima esperienza agonistica. E dire che mi ero svegliato così bene, carico, avevo fatto anche dei sogni bellissimi.
Sono appoggiato al muro della calle....non so proprio cosa fare. Provo a camminare lentamente e riesco a fare qualche passo; provo a raddrizzare la schiena ma fitte lancinanti mi tolgono il fiato. Mi sento disperato. Poi, un po' alla volta, monta la rabbia. NO!NO!NO! Non posso deludere tutti! La rabbia monta sempre più forte e imprecando dentro di me (e forse non solo dentro di me, visto i volti della gente che stupita si gira a guardarmi) batto i piedi, mi arrabbio con me stesso e un pò alla volta sento che comincio a dominare il dolore, dapprima è lancinate, ma ho come l'impressione che si arrenda alla mia volontà, alla mia decisione, oserei dire alla mia disperazione. Quasi meravigliato sento che lo domo e una nuova energia, quasi una nuova euforia si impadronisce di me. E DECIDO! Si, decido che non avrei abbandonato i miei allievi nel momento più delicato. Loro mi vogliono bene, loro credono in me ed io voglio ripagarli di tanta fiducia. Compresi i genitori. Il loro pensiero mi aiuta, mi sprona e mi porta avanti.
E così, non solo abbiamo portato a casa 4 medaglie, ma anche chi non ha fatto medaglia ha fatto una grande gara: voglio ricordare Mattia Cordella, rientrato dopo 6anni ed ora pronto per l'esame di cintura nera lasciato allora in sospeso; Alessio De Zotti, che con tre ottime prove si arrende solo a uno dei finalisti. Ingrid Ganthaler che è in nettissimo miglioramento. I bravissimi Ludovico Biasin, Lorenzo Rado e Giona Tommasseti che si stanno impegnando come dei pazzi.
Per quanto riguarda le medaglie Bruno Pajalich e Gregory Facchini concquistano due bronzi pesantissimi dopo una durissima battaglia mentre Luca bertaglia e il sottoscritto portano infine a casa due titoli italiani.
A fine giornata sono euforico.
Grazie ancora ragazzi, vi voglio un bene enorme e a voi dedico il mio nuovo titolo italiano!
Oss, christian

21 aprile 2010

Terza tappa Trofeo della Katana

Cari amici,
continua la sfida per la katana. Infatti si è da poco conclusa anche la terza tappa del nostro trofeo interno.
Questa volta ha prevalso il bravo Ludovico Biasin, dopo comunque una dura battagli in finale contro la brava Beatrice Marangoni. Al terzo posto pari merito si sono classificati Giorgio Giubelli e Alvise Segalin.
La classifica aggiornata è ora la seguente:

20 punti: Giacomo David
18 punti: Ludovico Biasin
14 punti: Alvise Segalin
8 punti: Beatrice Marangoni e Kylie Palazzo
7 punti: Sofia Morellato
6 punti: Alice Pinza e Giorgio Giubelli
4 punti: Vasile Artene

In bocca al lupo per la prossima tappa a tutti quanti.
Oss, M° Christian

19 aprile 2010

Pranzo atleti AZZURRI






Cari amici,
domenica 18 corrente mese, insieme alla mia ragazza Francesca e alla nostra inseparabile Asia, sono stato invitato al raduno stagionale della associazione degli ATLETI AZZURRI E OLIMPICI d’ITALIA.
Il simpatico incontro e pranzo si è svolto in quel di Punta Sabbioni in un ristorante buono e accogliente.
Questo ritrovo di vecchi campioni crea in me sempre un po’ di curiosità perché puoi sempre trovare personaggi inaspettati ma di cui hai sempre sentito parlare alla televisione e sui giornali. E’ infatti in incontri di questo tipo che ho conosciuto il simpaticissimo Daniele Scarpa, olimpionico di canottaggio, o l’azzurro campione del mondo di nuoto Fabrizio Pescatori. Questa volta ci hanno accomodato a tavola con il famoso Mauro Numa, campione del mondo e olimpionico di scherma. Il campione e ragazza si sono dimostrati subito socievolissimi e simpaticissimi e abbiamo scoperto di avere un gran passione in comune tutti e quattro: viaggiare. Così, tra una presentazione del bravo presidente provinciale, Maurizio Darai, che ricordo essere pluri-campione italiano, europeo e mondiale di motonautica, nonchè amico personale e, ahimè un tempo, mio allievo di karate, e un piatto di buon pesce, ci siamo scambiati pareri e impressioni di viaggio come quattro fanciulli entusiasti.
A tavola con noi era presente anche un altro grosso personaggio ( a dire il vero, come ti giravi c’erano solo che atleti azzurri); il signore si presentava anziano ma bello stagno e in forma e gli avrei dato non più di 60 anni. Ci presentiamo e veniamo a sapere che si tratta di una celebrità del pattinaggio su ruote degli anni ’40!!! Si, avete capito bene, ’40. L’ex-azzurro Umberto Salatini, 79 anni, ci raccontò come fece nel ’50 la Venezia – Roma in PATTINI. Io e Numa guardavamo questo vecchietto in giacca, maglione nero con il collo alto, spalle ancora piene e schiena dritta, che ci sorrideva e raccontava le sue storie di azzurro del passato.
Certi tipi sono dei veri esempi di longevità.
Per l’occasione ci è stato donato l’ALBO ASSOCIATIVO 2009 della Associazione. La ASSOCIAZIONE NAZIONALE ATLETI AZZURRI E OLIMPICI d’ITALIA, regolarmente riconosciuta dal CONI, fa parte del più ampio WOA - World Olimpians Association.
Saluti da Chris, Francy e Asia.

15 aprile 2010

Articolo di giornale


Cari amici,
ecco un articolo scritto su "30 di Sport" che parla di noi.
Oss, M° Christian

9 aprile 2010

Una vecchia conoscenza


Cari amici,
agli Italian Open ho ritrovato un vecchio amico, anche lui grande campione degli anni ‘80 e ’90: Efthimios Karamitsos. Pensate, si tratta di un greco che ha cominciato, quasi per caso karate presso la palestra di un caro amico comune, Giuseppe Perlati di Bologna, poi si è trasferito in Germania dove è letteralmente esploso nel kata. Negli anni successivi ha vinto un sacco di titoli internazionali ed ora è allenatore della nazionale tedesca.
Strani i giri della vita, eh?

4 aprile 2010

Risultati degli Open USA a Las Vegas









Cari amici,
in breve: la trasferta a Las Vegas è andata abbastanza bene. Nella competizione riservata agli Junior Olimpics, alla quale erano iscritti Gregory e John si sono classificati rispettivamente primo e secondi; per quanto riguarda il sottoscritto, nella categoria Master mi sono classificato al secondo posto dietro un bravissimo peruviano.
A breve vi manderò il resoconto completo della competizione.
Saluti a tutti, Christian Gonzales