24 dicembre 2008
Nicolò Nogara C.N. Tigrotto
Venezia, 24 dicembre 2008
Cari amici,
il nostro piccolo ma bravissimo Niccolò Nogara, negli ultimi esami di palestra tenutisi al Palarsenale sotto le vacanze di Natale, ha conquistato l’ambita CINTURA NERA TIGROTTO.
Il grande risultato arriva dopo anni sudore e non pochi sacrifici.
Sei anni circa sono passati dall’inizio della sua pratica e Niccolò ha dimostrato grande voglia e tenacia.
Complimenti dal più profondo del cuore.
Oss, Maestro Christian Gonzales
30 ottobre 2008
concorso Miglior atleta Accademia 08/09, 30 ottobre 2008
Venezia, 30 ottobre 2008
Cari amici,
anche quest’anno, d’accordo con i nostri sponsor-ASSICURAZIONI GENERALI, TIME CONCEPT, LE BRICOLE, AURORA CAFFE’, BBC, HOTEL LA FENICE- è indetto il concorso per il migliore atleta dell’ACCADEMIA ARTI MARZIALI VENEZIA per la stagione 2008/2009.
Il viaggio-premio messo in palio porterà l’atleta vincitore a partecipare ai MONDIALI di CLUB che si terranno a SUN-CITY in SUD AFRICA ai primi di settembre 2009.
Dopo la prima gara della stagione tenutasi a Jesolo in occasione dei Campionati del Mondo per club la situazione è la seguente:
BADOLIN, GASPARINI, MARCHESE: 10 punti
MARIUTTI, CAZACISIN: 8 punti
VENTURA: 6 punti
FACCHINI: 1 punto
Cari amici,
anche quest’anno, d’accordo con i nostri sponsor-ASSICURAZIONI GENERALI, TIME CONCEPT, LE BRICOLE, AURORA CAFFE’, BBC, HOTEL LA FENICE- è indetto il concorso per il migliore atleta dell’ACCADEMIA ARTI MARZIALI VENEZIA per la stagione 2008/2009.
Il viaggio-premio messo in palio porterà l’atleta vincitore a partecipare ai MONDIALI di CLUB che si terranno a SUN-CITY in SUD AFRICA ai primi di settembre 2009.
Dopo la prima gara della stagione tenutasi a Jesolo in occasione dei Campionati del Mondo per club la situazione è la seguente:
BADOLIN, GASPARINI, MARCHESE: 10 punti
MARIUTTI, CAZACISIN: 8 punti
VENTURA: 6 punti
FACCHINI: 1 punto
29 ottobre 2008
28 ottobre 2008
mondiali jesolo italia
Jesolo 10-11/12 ottobre 2008
CAMPIONATO DEL MONDO PER CLUB
Venerdì, sabato, domenica; tre giorni qualunque di un qualunque week-end. Ma non per la squadra dell’ACCADEMIA ARTI MARZIALI VENEZIA allenata dal Maestro Christian Gonzales.
Tre giorni di quasi 14 ore di gara al giorno passati da un campo di gara all’altro in un interminabile kermesse di kata, kumite o per parlarci più chiaramente di pugni e calci dati e subiti, visti ,valutati , apprezzati o condannati. Il risultato finale parla da sé: QUATTRO ORI, TRE ARGENTI, CINQUE BRONZI, UN QUARTO POSTI UN QUINTO POSTO. Il tutto con soli OTTO atleti!
Ma lasciamo parlare il protagonista di questo exploit, il Maestro Gonzales:
“ I ragazzi sono stati bravissimi, sotto tutti i punti di vista: da quello tecnico a quello fisico a quello psicologico: Devo dirti però che avevo pianificato questo Mondiale mesi fa: Prima di decidere di buttarmi a capofitto in un’impresa così impegnativa ho fatto una riunione con tutta la squadra e ho letteralmente chiesto a loro quanto erano disposti a sacrificare, ad allenarsi perché un Mondiale non si improvvisa. Ci vuole programmazione, gente che abbia voglia di lavorare , e soprattutto di lavorare duro. Mezzi economici non indifferenti. Ti ricordo infatti che siamo tra le pochissime squadre di karate a livello nazionale che godiamo di sponsor, e avrei dovuto motivare la spesa.
Manco a dirlo la risposta è stata positiva ed immediata.
Ed è stato così che abbiamo passato TUTTA L’ESTATE a fare fino a TRE allenamenti al giorno: tecnica in palestra e preparazione atletica in spiaggia, spesso all’alba per rendere la cosa ancora più impegnativa e dura. La pressione alla quale ho sottoposto gli atleti è stata enorme: spesso la fatica era tale che arrivavano a vomitare; ma tanto eravamo in spiaggia: una piccola lavata di bocca e si riprendeva.
Ti dico solo che gli atleti sono arrivati alla gara con dita rotte, schiene provate, Qualcuno con problemi aderenza al pavimento. Ma per vincere un Mondiale bisogna sapere vincere prima di tutto sé stessi, i propri dolori. Bisogna saper buttare il cuore nell’arena senza risparmiarsi niente e nulla. Perché qualcuno, dall’altra parte del mondo lo sta già facendo. E solo chi è disposto a dare di più ha maggiori possibilità.
Venedì 10 ottobre si inizia con la prova di kata a squadre e arriva subito il primo oro mondiale! Bene ma anche male; un po’ per il gasamento un po’ già appagati e perdiamo in semifinale la prova a squadre di combattimento contro una comunque fortissima Russia.Rrisultato finale della prima giornata : 1 oro e 1 bronzo. Ma sono comunque seccato, e i ragazzi lo sanno. Potevano fare meglio!
Sabato 11 ottobre; oggi tocca la prova di kata individuale: Badolin , Ventura, Facchni sparano tre formidabili KANKU-SHO in finale e si piazzeranno rispettivamente ORO , BRONZO, e un ottimo quinto posto nonostante dolori lancinanti ai piedi di Facchini. Casacizin conquista un bellissimo bronzo. Casacizin , devo farti notare è appena diventata cintura nera . Veramente brava. E anche la GASPARINI conquista il suo alloro mondiale con un ottimo terzo posto.
Risultato finale della seconda giornata:1 oro, 1 argento, tre bronzi e un quinto posto.
Domenica 12 ottobre; terzo e ultimo giorno. Sono un po’ preoccupato: terranno i ragazzi fino in fondo la tensione di tre giorni ai massimi livelli? Ogni dubbio è subito fugato quando ci incontriamo alla mattina. I visi sono distesi e loro sono allegri e pimpanti e ,soprattutto ,pieni ancora di voglia di fare. OTTIMO.
Infatti la gara di combattimento individuale andrà alla grande. I ragazzi riscattano il proprio onore e anche chi non arriva al podio( Facchini e Corradini) conduce una grande gara con grinta ,energia e determinazione. Sono in netta crescita e prevedo per loro infatti un grande futuro.
Badolin arriva in finale dopo tre combattimenti entusiasmanti, mentre Ventura la sfiora per un soffio. Badolin perderà in finale contro lo stesso russo di venerdì ma questa volta gli salta letteralmente addosso come iena indemionata. Perderà solo dopo due spareggi infuocati . L’onore dell’Accademia è definivamente riscattatato. Continua la marcia trionfale Gasparini che batterà in finale una stranissima sud-africana. Ottime anche Casacizin e Mariutti rispettivamente terza e seconda nelle proprie categorie. Marchese conquista l’oro dopo aver battuto lo stesso francese che l’anno scorso lo relegò al secondo posto .
Risultato finale : 2 ori, 2 argenti, 1 bronzo e un ottimo quarto di Ventura.”
Siamo stati invitati in Sud-Africa ,negli Stati Uniti e in Kazakistan. Ho ricevuto complimenti da arbitri mondiali e allenatori di varie nazionali lì ad osservare. Una chicca: Claudia Marinaro , già arbitro nazionale nonché mio secondo dan , è stata chiamata da arbitrare la gara di livello mondiale aggiungendo onore e prestigio al suo stesso curriculum di karateka e alla mia scuola di karate. Brava Claudia!”
Ci dica, ora maestro, quali sono i prossimi obiettivi?
“ per ora solo riposo, allenamento blando per un paio di settimane e poi ,insieme alla squadra pianificherò il prossimo grande appuntamento. Giovedi si festeggia con Chianina, l’ho promessa ai ragazzi!”
E ogni prossima è debito! Complimenti a tutti e continuate così ragazzi, ci si risente al prossimo trionfo.
30 settembre 2008
Nuove cinture nere Rimini 26-28/09
Venezia, 29 settembre
Cari amici,
ho il piacere di comunicarvi che alla fine del bellissimo Stage nazionale di karate, tenutosi a Rimini dal 26 al 28 settembre, quattro nostri valorosi hanno sostenuto e passato con i complimenti della Commissione Nazionale l’esame di Cintura nera 1° dan.
Ecco i loro nomi: Giovanna Didovich, Tatiana Cazacisin, John Ventura, Gregory Facchini.
Ai quali è da aggiungere la nomina, dopo tre giorni di aggiornamento intensivo, la qualifica di Arbitro Nazionale della nostra simpatica e fedelissima Claudia Marinaro.
Un grosso plauso e un augurio a non fermarsi mai da parte mia a questi nostri bravi atleti e ragazzi.
Oss
Maestro Christian Gonzales
Etichette:
Nuove cinture nere Rimini 26-28/08
3 settembre 2008
Primo giorno stagione 2008.2009, 2 settembre
Venezia, 02 settembre
Cari amici,
tra volti sorridenti abbiamo ufficialmente inaugurato la nuova stagione 2008/2009 con un bel allenamento e party alla fine dello stesso. Ecco i nomi dei gloriosi irriducibili che mi seguono nelle mie simpatiche “follie”:
Davide Fiorimonti, Odino dell’Antonio,” Sandron” Rosa, Alessio de Zotti, Paolo Pianetti, Federico Cappelletti, Piero Pajer, Fabio Molin, Giovanna Didovich, Elena Siki Mariutti, Giorgio Barbini, Claudia Marinaro, Giuseppe Marchese, Giulia Gasparini, Paolo Scarpa, Elia Badolin, Bruno “Uraken” Pajalich, Lucia Vianello, Andrea Scatto.
A tutti Voi un grosso BANZAI!!!
Oss
M° Christian Gonzales
P.S.
Si è unita anoi anche la nuova mascotte dell’ACCADEMIA: la tenerissima Asia.
Etichette:
2 settembre,
primo giorno stagione 2008.2009
1 settembre 2008
Inizio anno sportivo 2008/2009 , 1 settembre
Venezia 01/09/08
Cari amici,
cominciamo la stagione 2008/2009 con tanta voglia, entusiasmo e non poche novità.
Ho deciso di introdurre nel programmazione del nostro karate la pratica regolare e assidua dei COLPITORI. Tutte le tecniche di attacco e di difesa dovranno passare al vaglio del sacco, dei vari colpitori messi a disposizione dell’Accademia, tra cui anche la PERA ( famoso attrezzo usato soprattutto e con grande efficacia nella boxe). Svilupperemo lo studio della rottura delle tavolette. Faremo tutti gli esercizi a corpo libero atti ad irrobustire al massimo del loro potenziale dita, mani, piedi al fine di acquisire una tecnica ed una potenza di fuoco degna dei grandi Maestri del passato. E’ giunto il momento di testare tutto le tecniche non più sull’aria ma su oggetti veri, pesanti per poter capire veramente come va portata una tecnica affinché essa sia efficace. Introdurremo l’uso dei caschetti.
Il tutto sempre all’interno di uno studio del karate tradizionale. Ma attenzione che tradizionale non significa paralizzato.
Propongo una pratica in continua evoluzione.
A tal fine ho ritenuta buona anche l’introduzione dello studio della spada ( kenjutsu) per poter capire appieno l’origine dei movimenti del karate. Si vedrà infatti come molta gestualità tragga origine proprio dai campi di battaglia dei Samurai, dove la tecnica era vincente per il semplice motivo che eri tornato a casa vivo.
Oss
M° Christian Gonzales
Etichette:
1 settembre,
Inizio anno sportivo 2008/2009
25 agosto 2008
Karate a San,Pietroburg.
Stiamo facendo il nostro regolare allenamento al tramonto e noto una ragazza che si ferma a guardare.
Niente di insolito; ad ogni seduta di allenamento abbiamo dei discreti curiosi che si godono lo spettacolo.
Finita la lezione lei però si avvicina e con fare molto timido ed in un inglese buono mi dice che vorrebbe unirsi al gruppo. Le domando se ha mai praticato prima d’ora e mi risponde in maniera negativa. La mia replica a quel punto è che è difficile che lei possa unirsi ad un gruppo già avanzato. Lei però è così affascinata da tutto che letteralmente mi supplica. Penso tra me e me che tanta passione non può non essere ripagata. In più mi aggiunge che resterà solo una settimana poi se ne tornerà a casa a San.Pietroburgo! I ragazzi sicuramente mi daranno una mano, penso, e così decido di premiare Okasana, perché questo è il suo nome.
La ragazza passa una settimana con noi, divertendosi tantissimo. E’ molto discreta e non osa dare confidenza a nessuno e finito ogni allenamento se ne va per la sua strada dopo averci ringraziato.
Ora pratica in una palestra proprio a san. Pietroburgo e mi fa un piacere enorme sapere che la nostra energia è arrivata anche lì.
25 luglio 2008
alba 03/08/08
Quattro della mattina. Non capisco perché mio padre decide di svegliarsi così presto e soprattutto non capisco perché decide di svegliare mè così presto .
“ Prendi il tuo kimono , devi essere pronto entro dieci minuti”.
Dieci minuti!? Ma ha idea di che ora sia? Per la cronaca io allora avevo solo 9 anni .
Non discuto, prendo il mio piccolo kimono, lo arrotolo sulla cintura alla giapponese . Mi avvio alla porta di casa dove mio padre mi sta già aspettando.
“ Un po’ presto eh, Christian?” mi dice scompigliandomi un po’ i capelli in quella che voleva essere una carezza affettuosa. Dal canto mio sono completamente rintronato dal sonno.
“Dove andiamo?” gli chiedo scendendo le scale di casa.
“ Bruno ci aspetta per l’allenamento in spiaggia prima dell’alba. Vedremo nascere il sole dal mare . ti piacerà vedrai!” mi risponde mio padre con una eccitazione ed una luce negli quasi fanciullesca e che io non capisco.
Ci troviamo in pochi fedelissimi, tutti adulti ( io sono un infiltrato ) davanti ad una villa a fianco dell’attuale hotel, appena restaurato, Petit palaice. I proprietari sono amici di Bruno ( il famoso Bruno De Michelis , pluri-campione italiano ed europeo e vice-campione del mondo, mio Maestro a cavallo degli anni ’70 e ’80 e sotto la guida del quale vincerò i miei primi titoli italiani).
Veniamo portati in una stanza dove ci cambiamo e condotti fino davanti alla spiaggia dove, insieme a questa banda di fantastici “ svalvolati” Bruno inizia Saluto e lezione.
Domenica 3 agosto, insieme ai miei fedelissimi ,continuo questa bellissima tradizione dell’allenamento estivo all’alba. Cuore, passione, senso dell’amicizia sono tra i sentimenti che porto avanti in questo mio percorso di uomo del karate e che con grande affetto condivido con la mia famiglia del karate.
Quest’anno si è unito a noi , deliziandoci della sua presenza e tecnica anche il Maestro Morris Carazza, più volte Campione italiano ed Europeo ed attuale responsabile della squadra di kata del Veneto. Grazie Maestro Morris, è stato un piacere ed un onore averti con noi. I ragazzi sperano di rivederti anche il prossimo anno.
Oss
Christian Gonzales
2 luglio 2008
programmazione estiva spiaggia luglio agosto 08
Stiamo ora proseguendo l’attività in spiaggia che perdurerà per tutta stagione estiva. Gli agonisti si stanno preparando atleticamente per arrivare all’inizio della prossima stagione più pronti e reattivi più che mai. I bambini si stanno divertendo come dei pazzi con le spade alla mattina sulla battigia. Al tramonto con gli adulti chiudiamo una giornata di lavoro con un bell’allenamento all’aperto e bagno liberatorio finale, mentre per agosto è previsto il consueto appuntamento all’alba in spiaggia.
Iscriviti a:
Post (Atom)