12 aprile 2008
meeting m° Frare 12/04/08
Venezia, 12/04/08
Meeting con il M° Frare
Sabato 12 aprile ho avuto il piacere di invitare il mio amico, il M° Riccardo Frare, a tenere un meeting di karate presso la nostra palestra.
L’incontro è stato suddiviso in due momenti: la prima parte, dalle 17,00 alle 19,00 è stata dedicata ai bambini . Il M° si è dimostrato un grande esperto nell’insegnamento rivolto ai più giovani riuscendo a farli divertire e allo stesso tempo ad impegnarli nello studio dei primi cinque kata.
Personalmente ritengo di grandissimo valore la capacità di coinvolgere in maniera appassionata anche i bambini , dato che è molto più difficile coinvolgerli senza perdere di vista il filone dell’insegnamento; insegnare divertendo è veramente un’arte che il M° Frare padroneggia, complimenti!
La seconda parte ,dalle 19,30 alle 21.00 è stata dedicata agli agonisti adulti sviluppando in maniera viscerale il kata superiore kanku-sho. Gli atleti hanno seguito in maniera entusiasta portando non poche nuove nozioni a casa.
Da anni condivido la passione dell’insegnamento con il M° Frare , e da quest’anno abbiamo iniziato un progetto di collaborazione al fine di mettere a disposizione dei nostri atleti le rispettive esperienze di ex-atleti della Nazionale Italiana ( anche lui come me ha vinto sei titoli europei ed è stato finalista mondiale, io negli anni ’80 lui negli anni ’90).
A fine maggio chiuderemo questa nostra prima stagione di collaborazione che vedrà coinvolto anche il M° Ghizzardi, atleta di punta della Nazionale e pure lui pluri-campione europeo negli ultimi anni, appena ritiratosi e che insegna nel bresciano. Questa collaborazione a tre da me voluta ha già dato i suoi primi frutti sia sotto l’aspetto tecnico, i ragazzi che ci hanno seguito in tutti meeting e test-mach da noi organizzati sono migliorati in maniera esponenziale vincendo e convincendo in tutte le gare a cui hanno partecipato, sia sotto l’aspetto umano, dato che molti di loro sulla scia del nostro esempio sono diventati amici.
E’ nostra fortissima convinzione e motivazione il voler trasmettere non solo un grande karate ma anche dei veri valori umani di forza e solidarietà, amicizia e collaborazione, onore e rispetto.
Saluti a Tutti.
Christian
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento