28 febbraio 2009

Quarta edizione Trofeo della Katana -prima tappa


Venezia, 28/02/09

Quarta edizione Trofeo della Katana- prima tappa

Cari amici,

è partita venerdì 27 la quarta edizione dell’ambito Trofeo della Katana. Alle 16.45 gli atleti dei corsi LEONI, TIGRI, LUPI e SQUALI si sono presentati pressando il portone dell’Accademia. La voglia di fare era veramente tanta e tutti si sono disciplinatamente e molto velocemente cambiati per iniziare al più presto il riscaldamento. Questa competizione interna da me ideata e fortemente voluta si è dimostrata negli anni utilissima nell’aiutarmi a identificare i campioni del futuro e per abituare i miei ragazzi alla gestione della competizione. Addestro i ragazzi all’ambiente di gara in tutto e per tutto di modo che poi, quando questi partono per le prime gare contro le altre scuole, essi si presentino già esperti e maggiormente preparati rispetto agli altri atleti. Basti pensare che uno dei vincitori delle scorse edizione è stato Elia Badolin, nostro Campione del Mondo a squadre per club e vincitore del trofeo Miglior Atleta Accademia anno 07/08 vincendo il viaggio in Giappone con me lo scorso novembre!

Questa tappa prevedeva la prova di combattimento e NESSUNO si è tirato indietro lasciando nulla di intentato e dimostrando un coraggio veramente notevole. In più di un’occasione è stato veramente difficile stabilire il vincitore dell’incontro tanto era l’impegno e la concentrazione dei miei ragazzi. Gli allenamenti che impongo loro sono duri ma danno i loro risultati. Le metodologie da me usate sono il frutto di 26 anni di competizioni ai massimi livelli e di 32 anni di insegnamento.

E posso dire con grande soddisfazione che sono fortemente ripagato di tutti i miei sforzi.

Ringrazio per il loro continuo contributo i nostri sponsor:CASINO’ di VENEZIA, BCC, TIME CONCEPT, ASSICURAZIONI GENERALI, SIGNORETTI, FENICE HOTELS, AURORA CAFFE’.

Arrivederci a tutti alla Seconda tappa prevista per il giorno 13 Marzo.

Risultati della prima giornata:

1° Ludovico Biasin

2° Eleonora di Giulio

3° Alvise Segalin

4° Giacomo David

Classifica: Biasin 10 punti

Di Giulio 8 punti

Segalin 6 punti

David 4 punti

Tommassetti Giona, Gavagnin Pietro, Pinzan Alice, Tacchia Alvise, 2 punti

24 febbraio 2009

Seconda tappa Torneo AICS Vigasio (VR) 22 febraio '09
















CLIKKA QUI PER IL VIDEO DELLA GARA!






Resoconto Seconda tappa torneo AICS di karate 2009- Vigasio ( VR) 22 febbraio

Parto con un gruppetto piccolo –ma estremamente agguerrito- per una nuova gara. Vacanze di carnevale e influenze che non vogliono finire dettano legge sulle presenze all’interno della squadra agonisti, ma non ci scoraggiamo. Giulia Gasparini, John Ventura, Filippo Sperti, Elia Badolin, Gregory Facchini mi seguono con vivacità ed entusiasmo.
C’è pur sempre in palio il viaggio-premio in Sud Africa e la graduatoria è modificabile in ogni momento.
Ma non solo: c’è anche tanta passione dentro e tutta intorno a noi. E voglio approfittare dell’occasione per ringraziare tutti quelli che ci supportano ; non pochi ,infatti, mi fermano per strada facendomi i complimenti per la squadra o mi mandano e-mail di incoraggiamento. GRAZIE A TUTTI!
Il palazzetto di Vigasio si trova in aperta campagna; praticamente in mezzo al nulla, ma è una struttura veramente bellissima e rinnovo i miei complimenti agli organizzatori dell’evento.
Arriviamo, ci cambiamo, stendiamo i consueti cartelloni pubblicitari forniti dai nostri preziosissimi sponsor ( BBC, LE BRICOLE, HOTEL LA FENICE, AURORA CAFFE’,TIME CONCEPT,ASSICURAZIONI GENERALI ) e si parte con il riscaldamento.
Elia è stranamente pallido...troppo pallido! Ma lo lascio fare e aspetto che come tutti gli altri entri nello spirito della gara.
Kata a squadra è la prima prova da superare e vincere. John, Elia e Gregory si comportano bene, ma eseguono un kata un po’ al di sotto delle loro possibilità. La competizione riunisce tutti dai 15 anni ai 35 e nonostante tutto i ragazzi arrivano di pochissimo ( due decimi di punto) dietro ad una forte di squadra di adulti. La promessa che ci facciamo è di salire sul gradino più alto del podio alla terza e ultima tappa del torneo.
Tocca alla Giulia e con un concentrato kankusho si prende la soddisfazione del terzo posto.
Parte il turno del combattimento e qui i ragazzi si scatenano. John vince la gara, dopo una finale tiratissima con il suo compagno e amico Elia. Finirà infatti pari e si andrà agli spareggi ( enchosen), e solo lì Elia cederà l’onore delle armi. Bravi tutti e due. La finalina del terzo e quarto posto se la giocano Gregory e la matricola Filippo. Filippo paga un po’ lo scotto dell’inesperienza, ma il suo KIZAMI ( pugno corto) è fulminante ma un po’ devastante e subisce infatti non pochi richiami dall’arbitro che automaticamente diventano punti per i suoi avversari. Dimostra comunque senso del tempo,velocità e grande coraggio, tutte doti necessarie per il buon combattente. Bravo Filippo anche se vince Gregory con una posizione ben compressa e un buon uso delle gambe in attacco.
Purtroppo la nostra Giulia nel combattimento incappa in una giornata estremamente sfortunata e –caso unico per lei- non porta a casa nulla.
La mia fiducia in lei è comunque intatta e torneremo a lavorare in palestra più decisi che mai.
Forza Giulia!
Ultima prova: kata individuale.
Filippo esegue un decente EMPI e si piazzerà settimo; Gregory spicca dei salti veramente coordinati, i suoi calci sono alti e fortissimi ma il resto del kata è un po’ fiacco: quinto. Elia parte potente e veloce e salta in graduatoria alla classifica. John è in grandissima forma: transizione pulita, potente, salti e calci altissimi e coordinati ( ma forse i migliori calci sono quelli di Gregory), stacca Elia di due decimi di punto.
Ma viene raggiunto da un atleta formidabile: pari!
Di nuovo spareggio. Dò le ultime istruzioni all‘atleta e qui John dimostra forza e coraggio fino in ultimo. Il suo EMPI è potente, deciso e reattivo. Mente salda accompagnano fisico e tecnica velocissima: primo di nuovo.
I miei ragazzi esplodono per il loro compagno vincitore e gli abbracci non si contano. E’ bello vederli così uniti.
Bottino della giornata:
ORO: 2; ARGENTO 2; BRONZO: 3; QUARTO POSTO: 2

Per quanto riguarda la GRADUATORIA per il concorso MIGLIOR ATLETA ACCADEMIA 08/09,con in palio la partecipazione ai MONDIALI DI CLUB a SUN CITY, SUD AFRICA, la situazione aggiornata è la seguente:
VENTURA: 26 punti
GASPARINI: 24 punti
BADOLIN: 22 punti
FACCHINI: 5 punti
SPERTI: 4 punti
OSS, Maestro Christian Gonzales

13 febbraio 2009

prima tappa gara della Katana febbraio 09


Venezia 13.02.09

Cari amici,
parte VENERDI’ 27 FEBBRAIO ORE 17.00 la 4^ edizione del TROFEO DELLA KATANA.
Questo prestigioso torneo a tappe molto sentito da tutti i ragazzi della palestra si articolerà in CINQUE tappe. La prima parte appunto l’ultimo venerdì di questo mese e si terrà nella nostra palestra. Gli altri appuntamenti sono previsti rispettivamente nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno con l’ultima e definitiva tappa nella simpatica cornice della spiaggia dell’Excelsior come ogni estate.
In palio vi è appunto una katana ( spada tipica giapponese) che andrà al karateka che avrà vinto di più nel corso delle 5 competizioni.
Ricordo i vincitori delle edizioni precedenti:
Elia Badolin giugno 2006
Niccolò Zannini giugno 2007
Ludovico Biasin giugno 2008

Chi sarà il vincitore di quest’anno? La gara è aperta, in bocca al lupo tutti!


Oss
M° Christian Gonzales

11 febbraio 2009

Dalai Lama 10 febbraio 2009


Siamo a cena con amici, tra cui il professor Piero Bortoluzzi che tra un piatto e l’altro ci propone un incontro non troppo ravvicinato ( purtroppo ) con il Dalai Lama! La proposta è estremamente allettante e insieme a Francy, Sandro Rinaldi e a Nicola Sabbatini accolgo la proposta con entusiasmo e curiosità. Non tutti i presenti comunque dimostrano lo stesso interesse, ahime...
Appuntamento alle 08.30 del giorno dopo a San.Angelo per vedere da non oltre dieci metri, uno dei personaggi del panorama internazionale politico e religioso più famosi in assoluto. Ed è così che dopo aver passato un primo sbarramento con tanto di accredito e polizia, che ci troviamo belli accalcati in mezzo a curiosi provenienti da varie parti del mondo. L’attesa è “allietata” da un ballerino che sull’imbarcadero vicino a quello di San. Angelo non ci crede nemmeno alla possibilità concessagli di esibirsi per una occasione così singolare proprio sul Canal Grande. E’ tutto preso dall’estasi e dai volteggi ed è un vero “spettacolo “ guardarlo. La cosa ha comunque di buono che mette tutti buon umore....anche i trasportatori che passano non troppo lontano con i loro “toppi” giganti.
Ma ecco che arriva sua santita in taxi acqueo. Subbuglio, tranbusto e nel dare le varie benedizioni e mani il santo monaco non riesce nemmeno a girarsi verso di noi! Io riesco, con abilità, ma soprattutto fortuna, a immortalarlo per un preciso istante con la mia macchina fotografica: zac, beccato! Sono contento così.
Pochissimo dopo risale nel suo taxi alla volta del Comune. La folla si dirada e finisce così la nostra piccola avventura.
Aggiungo solo una piccola nota: il resto della mia densa giornata lavorativa è andata benissimo: tutto ciò che dovevo fare, comprare, veder, sistemare è andata buon termine. Lama effect?
Saluti a tutti.
TIBET LIBERO!
Christian Gonzales

3 febbraio 2009

Graduatoria aggiornata Miglior atleta Accademia 08/09, 03.02.09

Venezia, 03/02/09

Graduatoria aggiornata Concorso MIGLIOR ATLETA ACCADEMIA 08/09

Ricordo che il viaggio premio quest’anno prevede la partecipazione ai MONDIALI DI CLUB a SUN CITY in SUD AFRICA.

Dopo la gara di Dossobuono (VR) la situazione è la seguente.

Gasparini: 18 punti
Ventura: 16 punti
Badolin: 14 punti

1 febbraio 2009

Dossobuono, 01.02.09 1°Trofeo AICS 2009






























CLIKKA QUI PER IL VIDEO DELLA GARA!



Riprendiamo le gare. Si apre la seconda parte della stagione agonistica. La voglia di fare è come sempre tanta ma mi ritrovo con una squadra decimata da febbri, influenze intestinali ( dalla quale neppure io sono rimasto immune pochissimo tempo fa), ragazzi assenti per via di viaggi organizzati con la scuola e chi più ne ha più ne metta!
La levataccia non è poi così terribile, ma ci si incontra nei vari punti di ritrovo in una mattinata stretta da un freddo montanaro e da una neve che ci accompagna per tutto il percorso in autostrada fino alla gara.
Quando arriviamo il palazzetto di Dossobuono ( VR) è stracolmo di ragazzini che si stanno già riscaldando. Bisogna dire che non ci si aspetterebbe mai in un posto così disperso della Verona rurale una struttura sportiva così bella e funzionale. Complimenti!
Cominciamo il riscaldamento e vedo negli occhi dei più giovani l’ansia o meglio la voglia e la frenesia di cominciare. Dopo il rituale del riscaldamento comincia infatti la parte peggiore della competizione: l’attesa. Poi, improvviso, dall’altoparlante, sentiamo la categoria a noi interessata e soprattutto i nostri nomi. Via, prendi tutto, ci hanno chiamato, tocca a noi, via, via, via!
Si parte con il kata e arrivano i primi allori : Marco Garbeglio ORO, e Niccolò Zannini 4° ad un decimo di punto dal BRONZO. Anche Niccolò Onesto e Alex Fusato conducono una buona gara di kata ma la sfortuna li penalizza un po’. Sono comunque contento perché sono in netta crescita. Giacomo David invece riesce nel colpaccio e comincia la sua stagione agonistica subito con l’ORO.
Finita la prova di kata si passa subito al combattimento e qui il nostro vivaio ringhia di brutto. Onesto conquista un ottimo 4° posto piazzando degli ottimi pugni ma soprattutto dei calci vellutati che traggono in inganno e spiazzano gli avversari. C’è ancora moltissimo da lavorare per il ragazzo ma se continuerà con UMILTA’ potremo combinare qualcosa di buono insieme; Zannini combatte come un leone contro ragazzi grossi il doppio di lui e conquista il BRONZO; Garbeglio non lo fermano nemmeno le cannonate e arriva all’ARGENTO dopo una finale combattutissima e una mano dolorante, David scopre che gli piacciono i calci e passa i turni piazzando degli ottimi mawashi all’altezza della pancia e solo la stanchezza lo ferma dall’oro, Fusato è purtroppo veramente sfortunato e paga lo scotto di confrontarsi subito con uno dei suoi compagni di squadra. Non male per ragazzi di 11, 12, 13 anni!
Al pomeriggio toccha ai ragazzi più grandi e non mancano di onorare e continuare la striscia vincente dei piccoli della mattina; Ventura John vince nel kata con due ottimi Empi e Kankusho, mentre Elia purtroppo paga il fatto di essere appena uscito dall’influenza: 4° ad un decimo dal bronzo. Corradini si difende molto bene e sono molto contento di lui perché è in netta crescita e gli allori non mancheranno di arrivare anche per lui. Buona anche se un po’ da correggere la prova della Gasparini. Nel combattimento Ventura e Gasparini si esprimono al loro massimo e portano a casa due bellissimi ARGENTI. Corradini è un po’ sfortunato e nella prova di semifinale incontra un Ventura estremamente motivato e dopo una battaglia durissima è costretto a cedere l’onore delle armi, arrivando comunque 4°. Badolin, esausto ma tenacissimo è sconfitto più dall’ex-malattia che dall’avversario.
Totale medaglie: 12.
Ora la situazione per quanto riguarda il viaggio in Sud-africa a settembre è leggermente cambiata e in testa a tutti, sebbene di poco, si trova John Ventura. Ma la stagione è appena ricominciata e la strada è ancora lunga ...Prossima tappa il giorno 22 Febbraio.
Come Maestro sono orgoglioso di TUTTI e raccomando solo una cosa : ALLENAMENTO, ALLENAMENTO, ALLENAMENTO.

Oss,
Christian Gonzales y Herrera