24 febbraio 2009

Seconda tappa Torneo AICS Vigasio (VR) 22 febraio '09
















CLIKKA QUI PER IL VIDEO DELLA GARA!






Resoconto Seconda tappa torneo AICS di karate 2009- Vigasio ( VR) 22 febbraio

Parto con un gruppetto piccolo –ma estremamente agguerrito- per una nuova gara. Vacanze di carnevale e influenze che non vogliono finire dettano legge sulle presenze all’interno della squadra agonisti, ma non ci scoraggiamo. Giulia Gasparini, John Ventura, Filippo Sperti, Elia Badolin, Gregory Facchini mi seguono con vivacità ed entusiasmo.
C’è pur sempre in palio il viaggio-premio in Sud Africa e la graduatoria è modificabile in ogni momento.
Ma non solo: c’è anche tanta passione dentro e tutta intorno a noi. E voglio approfittare dell’occasione per ringraziare tutti quelli che ci supportano ; non pochi ,infatti, mi fermano per strada facendomi i complimenti per la squadra o mi mandano e-mail di incoraggiamento. GRAZIE A TUTTI!
Il palazzetto di Vigasio si trova in aperta campagna; praticamente in mezzo al nulla, ma è una struttura veramente bellissima e rinnovo i miei complimenti agli organizzatori dell’evento.
Arriviamo, ci cambiamo, stendiamo i consueti cartelloni pubblicitari forniti dai nostri preziosissimi sponsor ( BBC, LE BRICOLE, HOTEL LA FENICE, AURORA CAFFE’,TIME CONCEPT,ASSICURAZIONI GENERALI ) e si parte con il riscaldamento.
Elia è stranamente pallido...troppo pallido! Ma lo lascio fare e aspetto che come tutti gli altri entri nello spirito della gara.
Kata a squadra è la prima prova da superare e vincere. John, Elia e Gregory si comportano bene, ma eseguono un kata un po’ al di sotto delle loro possibilità. La competizione riunisce tutti dai 15 anni ai 35 e nonostante tutto i ragazzi arrivano di pochissimo ( due decimi di punto) dietro ad una forte di squadra di adulti. La promessa che ci facciamo è di salire sul gradino più alto del podio alla terza e ultima tappa del torneo.
Tocca alla Giulia e con un concentrato kankusho si prende la soddisfazione del terzo posto.
Parte il turno del combattimento e qui i ragazzi si scatenano. John vince la gara, dopo una finale tiratissima con il suo compagno e amico Elia. Finirà infatti pari e si andrà agli spareggi ( enchosen), e solo lì Elia cederà l’onore delle armi. Bravi tutti e due. La finalina del terzo e quarto posto se la giocano Gregory e la matricola Filippo. Filippo paga un po’ lo scotto dell’inesperienza, ma il suo KIZAMI ( pugno corto) è fulminante ma un po’ devastante e subisce infatti non pochi richiami dall’arbitro che automaticamente diventano punti per i suoi avversari. Dimostra comunque senso del tempo,velocità e grande coraggio, tutte doti necessarie per il buon combattente. Bravo Filippo anche se vince Gregory con una posizione ben compressa e un buon uso delle gambe in attacco.
Purtroppo la nostra Giulia nel combattimento incappa in una giornata estremamente sfortunata e –caso unico per lei- non porta a casa nulla.
La mia fiducia in lei è comunque intatta e torneremo a lavorare in palestra più decisi che mai.
Forza Giulia!
Ultima prova: kata individuale.
Filippo esegue un decente EMPI e si piazzerà settimo; Gregory spicca dei salti veramente coordinati, i suoi calci sono alti e fortissimi ma il resto del kata è un po’ fiacco: quinto. Elia parte potente e veloce e salta in graduatoria alla classifica. John è in grandissima forma: transizione pulita, potente, salti e calci altissimi e coordinati ( ma forse i migliori calci sono quelli di Gregory), stacca Elia di due decimi di punto.
Ma viene raggiunto da un atleta formidabile: pari!
Di nuovo spareggio. Dò le ultime istruzioni all‘atleta e qui John dimostra forza e coraggio fino in ultimo. Il suo EMPI è potente, deciso e reattivo. Mente salda accompagnano fisico e tecnica velocissima: primo di nuovo.
I miei ragazzi esplodono per il loro compagno vincitore e gli abbracci non si contano. E’ bello vederli così uniti.
Bottino della giornata:
ORO: 2; ARGENTO 2; BRONZO: 3; QUARTO POSTO: 2

Per quanto riguarda la GRADUATORIA per il concorso MIGLIOR ATLETA ACCADEMIA 08/09,con in palio la partecipazione ai MONDIALI DI CLUB a SUN CITY, SUD AFRICA, la situazione aggiornata è la seguente:
VENTURA: 26 punti
GASPARINI: 24 punti
BADOLIN: 22 punti
FACCHINI: 5 punti
SPERTI: 4 punti
OSS, Maestro Christian Gonzales

Nessun commento: