3 novembre 2009

Un pezzo da museo

Venezia, 3 novembre 2009

Cari amici,
sabato 31 ottobre una bella iniziativa è finalmente diventata realtà. Sulla spinta della Associazione Atleti Azzurri e Olimpici d’Italia è stato inaugurato il museo dell’eccellenza dello sport veneziano. Tale museo è completamente dedicato agli atleti che abbiano indossato la maglia azzurra. Avendo io fatto parte della squadra nazionale italiana dal 1982 al 1987, ed essendo parte integrante della suddetta associazione, mi è stato chiesto di partecipare con un oggetto simbolo della mia carriera agonistica. Ed è così che ho donato al museo la cintura nera che indossai solo quando fui parte attiva dello squadrone Azzurro. Grandi emozioni, soddisfazioni e bellissimi ricordi sono ad essa legati. Essa si trova ora, accompagnata al mio curriculum sportivo e ad una mia foto, in una fine bacheca a perenne ricordo di ciò che riuscii a fare. In questa galleria si respira veramente l’eccellenza, dato che sono affiancato a super campioni veneziani di tutti gli altri sport. C’è chi, come Maurizio Darai, ha dato l’elica della barca con la quale ha vinto uno dei suoi innumerevoli trofei internazionali, chi la propria spada, chi i pattini. Bellissime foto e articoli di giornali dell’epoca sono in bella vista: Maurizio Pescatori, campione del mondo di nuoto a Perth, Australia nel 2000, “Dodo” Gorla più volte campione olimpico e mondiale di vela, Cipressa, campione del mondo di scherma e tanti altri. Vi si trovano foto e cimeli risalenti fino agli ’30.
Il museo, situato all’interno della struttura sportiva S.Alvise è stato così ufficialmente inaugurato con un discorso del presidente provinciale dell’Associazioni Azzurri e dall’assessore provinciale dello sport. E’ aperto al pubblico e chiunque può andarlo a visitare.
Personalmente sono onorato, ma soprattutto emozionato. Far parte di di una tal schiera mi ripaga di tanti sforzi e sacrifici e ringrazio il destino dell’opportunità che mi concesse quando, un lontano pomeriggio del novembre 1971 andai a vedere ,ignaro, una lezione di karate di bambini ….

Oss, M° Christian











1 commento:

Anonimo ha detto...

Complimenti !
Oss Aimone