3 maggio 2008

Campionati Europei per club,3-4 maggio 08





















Campionati Europei per club
Jesolo-Italia-3,4 maggio 2008


La preparazione alla gara è stata lunga, meticolosa, difficile.
Potrei perfino affermare che tutta la stagione, iniziata ai primi di novenbre con il Campionato Italiano a Roma, l’ho studiata e pianificata per arrivare a questo appuntamento carichi al massimo.
E così è stato.
Attraverso gare piccole e grandi sono arrivato a fine stagione con una squadra di ragazzi che sono cresciuti sia dal punto di vista tecnico che fisico che umano.
A Roma ho portato ragazzi che salivano per la prima volta in aereo, che affrontavano viaggio e gara quasi intimoriti. Il risultato comunque parla da sé: in due giorni di gara abbiamo racimolato 11 medaglie e ci siamo classificati all’ottavo posto come società a livello nazionale.
Siamo poi balzati a sfidare il mondo: Dicembre Campionato del mondo per club. Battiamo anche i fortissimi russi e con dodici medaglie ci classifichiamo quarti al mondo nella graduatoria per società.
Segue un piccolo periodo di riposo, poi ricominciamo con un po’ di gare minori. A marzo abbiamo comunque già eguagliato il numero di medaglie vinte la scorsa stagione: 52. Solo nelle due gare del trofeo Triveneto portiamo a casa 43 medaglie!
Allenamenti, test-mach, confronti con altre palestre si susseguono a ritmo sfrenato. Siamo purtroppo vittime di qualche infortunio che bloccherà per qualche mese il bravo Bubacco, generoso oltre le sue stesse capacità!
Ed arriviamo all’ultimo appuntamento stagionale. Ci siamo affermati come la nuova squadra da battere, ma una cosa è arrivare ad un certo livello, un’altra è restarci. Il fattore sorpresa iniziale è stato sfruttato a dovere, ma gli avversari hanno ormai preso le misure. Li ho visti filmarci, ci conoscono di nome e di fatto, nessuno si farà sorprendere. Questa è stata la parte più difficile del mio lavoro…. Non ultimo mi rendo conto che i ragazzi cominciano ad accusare fatica. Fatica vera sia mentale che fisica. E’ la fine anche dell’anno scolastico e qualcuno deve anche preparare gli esami di terza media! Qualcuno ha studiato, lavorato e fatto allenamento per tutta la stagione. A parte un paio di loro, hanno tutti meno di 18 anni!
Ma come detto all’inizio la squadra è diventata adulta e affrontiamo il Campionato Europeo a denti stretti ,decisi a non chiedere né a concedere nulla.
Alla kermesse europea porto anche un gruppo di adulti, che coinvolti dall’entusiasmo dei ragazzi mi chiedono di poter partecipare nella gara dei “masters”. Cosa non fa l’entusiasmo! E’ contagioso a tal punto che anche loro fanno la loro parte e conquistano una medaglia con il bravo Sandro Rosa, “Sandron”: 3° al Campionato Europeo, bravo e bravi!
Due telecamere, due striscioni pubblicitari di sponsor, e 16 atleti mi porteranno a casa 13 medaglie e il 4° posto nella classifica per società. Bottino stagionale strabiliante: vinte più di 100 medaglie e RECORD ASSOLUTO DELL’ACCADEMIA ARTI MARZIALI VENEZIA.
Qui siamo e non solo ci resteremo, ma è mia ferma intenzione di arrivare in cima , lì da soli.
Ma questo è parte del progetto del prossimo anno.
Voglio ringraziare : ASSICURAZIONI GENERALI, TIME CONCEPT, CAFFE’ AURORA, LE BRICOLE, BCC, FERRO e LAZZARINI, LA FENICE HOTELS, IL CASINO’ di VENEZIA, per il loro grandissimo aiuto di sponsorizzazione.
Grazie comunque a tutti , è stata una bellissima stagione e una grande esperienza.
OSS A TUTTI ! Christian
Medagliere: ORO: Corradini ( in due specialità), Mariutti
ARGENTO : Marchese ( in due specialità ), Mariutti, kata squadre (Badolin, Ventura,
Facchini), Costantini.
BRONZO : Badolin, Costantini, Gasparini, Mariutti, Rosa.
Inoltre: 4° posto Ventura e Costantini, 5° posto Badolin

Nessun commento: