Karate Veneto fijlkam
EUROPEAN MASTER GAMES - Lignano Sabbiadoro 15,16,17-09-11
In Italia i Giochi Europei Master anche per il KARATE!!
a Settembre a Lignano Sabbiadoro
collegati per maggiori informazioni al sito ufficiale
L'ENTUSIASMO PER QUESTA COMPETIZIONE CONTINUA AD AUMENTARE!!
In allegato un articolo di un atleta master Veneto che si sta preparando per la gara, Christian Gonzales. Ma a Grado risultati anche per Nave Paolo e Oro per Alex Daeder..
CI VEDIAMO TUTTI A LIGNANO
Articolo di Christian Gonzales in preparazione agli europei master:
Per tutta l’estate la temperatura si era mantenuta su livelli di calore più che accettabili. Mi ero infatti allenato in vista degli European Master Games di settembre tutti i giorni, anche due volte al giorno, e quello che avrebbe dovuto essere un “full immersion” ed un “test-mach” per lo scrivente, si rivelò anche una settimana di torrida arsura che mise a dura prova anche i più coriacei ed i meglio allenati.
Ma procediamo con ordine.
Lunedì 22 agosto arrivo al palazzetto di Grado per prendere i “pass” per accedere al seminario del direttore tecnico della nazionale italiana professor Pierluigi Aschieri e alle lezioni di kata e kumite tenute dallo stesso in combinata con i componenti della squadra nazionale italiana campione del mondo. Ritrovo i soliti vecchi amici e, tra una stretta di mano ed una pacca alla spalla, ci scambiamo i convenevoli del caso.
M° Gonzales Christian
Il buon vecchio Carlo Maurizzi mi propone subito di far parte della “Golden League Italy Master Competitor”, la squadra che parteciperà agli EMG, e di buon grado accetto la proposta. Più tardi, nel ristorante dell’albergo dove alloggerò per cinque giorni, la compagnia dei simpatici signori Scattini, dello stesso Carlo e del cordiale Fabrizio Grisoni allieterà le ore dei miei pasti.
Al Meeting è presente, grazie al determinante intervento del Maestro Grisoni, tutta la nazionale Cinese. La presenza di grossi nomi anche nel campo dell’arbitraggio mondiale quale quella del presidente della commissione mondiale degli arbitri, l’australiano Kassis e degli arbitri mondiali, Zaccaro e Scattini, chiude la panoramica dei grandi nomi presenti allo stage.
Lo stage parte in quarta con grandi approfondimenti sia nel kata che nel kumite da competizione, con tutte le ultime novità del caso. Per quanto riguarda l’’organizzazione dell’avvenimento, a dir vero imponente, non posso che ammirare e apprezzare il lavoro degli organizzatori e aiutanti vari: Roberto Ruberti in primis, ma anche Paolo Moretto, il maestro Sodero, lo stesso Maurizzi, Giorgio Rainoldi solo per citarne alcuni.
Gli allenamenti, sotto la supervisione del Direttore Tecnico Prof. Aschieri, sono stati di altissimo livello. Nel kata, a mio avviso, il maestro Valdesi è stato il più tecnico, il maestro Maurino il più didattico, mentre quello che ha cercato di essere più coinvolgente è stato il maestro Figuccio. Nel kumite la spettacolarità di Maniscalco ha fatto da perfetto contraltare alla grande tecnicità di Benetello, mentre il capitano Loria è stato quello che che più si è immedesimato nelle problematiche e nelle difficoltà di noi poveri mortali.
Il grande trasporto della bravissima Maestra Roberta Sodero ha poi soddisfatto anche i più intransigenti nell’ambito dello Shito-ryu.
Nel corso del suo seminario, il Prof. Aschieri, presentando in anteprima mondiale insieme agli ingegneri Timmi e Pennestri il “Virtual sensei”, innovativo strumento per la valutazione del gesto sportivo, basato su parametri quantitativi quali l’energia cinetica, la velocità, le accelerazioni traslazionali e rotazionali, il tutto su una rappresentazione 3D dell’atleta, pone l’approccio scientifico della Fijlkam nei confronti del karate all’avanguardia mondiale.
Il seminario e le sei ore al giorno, per cinque giorni di pratica, tra kata, kumite e specializzazione, hanno appagato anche i palati più raffinati ed i praticanti più incalliti, arricchendo notevolmente ogni singolo partecipante.
Christian Gonzales
Nessun commento:
Posta un commento